5 elementi essenziali di un piano di lezione per insegnanti

Avere un piano di lezione ben ponderato è spesso la chiave del successo degli studenti. I piani di lezione degli insegnanti fanno molto di più che fornire un quadro coerente per l’istruzione; aiuta anche l’educatore a tenere traccia di ciò che è stato coperto. Inoltre, i piani di lezione sono molto utili anche in alcuni casi eccezionali, come quando un insegnante supplente può utilizzare la lezione fornita per svolgere la sessione in modo più efficiente. Gli insegnanti possono affrontare l’argomento in vari modi, ma spesso è responsabilità di ciascun insegnante sviluppare un piano di lezione efficace. Un ottimo piano di lezione per gli insegnanti dovrebbe avere i seguenti cinque elementi: l’argomento della lezione, gli obiettivi della classe, i passaggi da seguire, come tenere traccia del tempo e la pratica degli studenti. Continua a leggere per saperne di più sui cinque elementi sopra menzionati per creare piani di lezione efficaci.

1. L’argomento della lezione:

L’argomento della lezione dovrebbe essere la prima cosa che va su un piano di lezione. Mostra quale sarà l’obiettivo centrale della classe. Gli argomenti delle lezioni dovrebbero essere brevi e di facile comprensione, come “Come usare gli aggettivi”. Questo mostrerà che lo scopo di questa sessione è insegnare agli studenti come usare gli aggettivi. Possiamo scomporlo ulteriormente se l’argomento deve essere insegnato in più di una classe. Ad esempio, “Uso degli aggettivi sessione 1” sarebbe un titolo migliore. L’argomento della lezione viene prima di tutto nel programma della lezione perché aiuta l’insegnante a ricordare cosa insegnare, il che è particolarmente importante se un insegnante insegna in più di una classe.

2. Obiettivi della classe:

La parte più importante del piano di lezione è l’obiettivo della classe. Ogni lezione dovrebbe essere costruita attorno agli obiettivi. È ciò che l’insegnante vuole che gli studenti siano in grado di fare entro la fine della lezione. Usando l’esempio sopra, in una classe di inglese in cui verranno insegnati gli aggettivi. L’obiettivo della classe potrebbe essere: “Alla fine della lezione, gli studenti saranno in grado di scrivere semplici frasi su ciò che fanno ogni giorno usando aggettivi”. Gli obiettivi di classe aiutano gli insegnanti a rimanere in tema e ad assicurarsi di coprire tutte le informazioni importanti durante la lezione. Aiutano anche gli studenti a sapere cosa dovrebbero essere in grado di fare entro la fine della lezione.

3. Passaggi da seguire:

La procedura è la guida passo passo della lezione. Dovrebbe mostrare come procederà la lezione. Ciò significa che dice all’insegnante cosa insegnare per primo e cosa insegnare per secondo, e così via, fino all’ultima attività della lezione. Utilizzando lo stesso argomento di cui sopra, il seguente è un modo semplice per fare le cose. Per prima cosa, chiedi agli studenti di pensare a quello che fanno ogni giorno. In secondo luogo, chiedi loro cose come “Cosa hai fatto stamattina?” Terzo, un’attività di riempimento su com’è una routine mattutina per uno studente. L’insegnante dovrebbe essere in grado di sapere cosa fare in ogni fase della lezione osservando i passaggi del programma della lezione.

4. Tenere traccia del tempo:

La gestione del tempo è una parte significativa del programma della lezione poiché gli insegnanti hanno solo così tanto tempo per coprire i materiali. L’insegnante deve pianificare attentamente la sessione in modo che non finisca il tempo o finisca troppo presto.

5. Pratica dello studente:

Le pratiche vengono utilizzate principalmente per vedere quanto bene gli studenti comprendono l’argomento e per aiutarli a ricordare ciò che hanno imparato in classe. La maggior parte delle volte, gli insegnanti fanno praticare agli studenti ogni classe. Quindi, questo deve essere nei piani delle lezioni degli insegnanti per assicurarsi che avvenga al momento giusto.

L’inclusione di questi cinque elementi nei piani delle lezioni per gli insegnanti assicurerà che le tue sessioni si svolgano in modo fluido ed efficace. Se stai cercando lezioni, fogli di lavoro, attività, presentazioni o anche un modello di piano di lezione per il curriculum australiano, Risorse per l’insegnamento ti ha coperto! Visita il loro sito Web per esplorare la loro raccolta di materiali per semplificarti la vita. Scopri di più su https://resourcesforteaching.com.au ora.

L’autore è uno scrittore che pubblica spesso articoli sulla salute e l’istruzione per i propri lettori online. Gestisce anche un sito Web che offre una gamma di risorse didattiche online. Visita https://resourcesforteaching.com.au/ per ulteriori informazioni.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *