Quando vai in un paese con la stessa storia della Spagna, non sarebbe interessante trascorrere davvero le tue vacanze in una delle vecchie case stesse? Bene, potrebbe essere e dovrebbe essere, ma devi stare attento con la tua scelta. Una casa di 400 anni, sì, ma non con impianti idraulici di 400 anni o reti del letto altrettanto antiche…
Allora dove sono queste venerabili case per le vacanze? Dov’è la storia? La risposta è il mondo di alta montagna di La Alpujarra nella provincia di Granada in Andalusia, nel sud della Spagna.
Può essere una sorpresa per chi conosce la Spagna e i suoi paesaggi urbani puliti e moderni guidare su per la (buona) strada di montagna che ti porta sui versanti meridionali soleggiati della Sierra Nevada di Granada e finire in piccoli villaggi imbiancati a calce che sembrano tempo li ha passati. Il fatto è che La Alpujarra è sempre stata una zona tradizionalmente povera. Se la ricchezza fosse fluttuante decenni fa, molte case qui sarebbero state demolite e ricostruite di nuovo.
In effetti, c’è un elemento di questo andare oggi, anche se ci sono regole rigide sul mantenimento degli stili architettonici, con tetti piatti e camini idiosincratici. Questi risalgono ai tempi dei Mori, che si rifugiarono a La Alpujarra dopo la caduta di Granada nel 1492. Non è un caso che le abitazioni abbiano una sorprendente somiglianza con le loro controparti berbere nelle montagne del Rif in Marocco: una sierra occasionalmente visibile da La Alpujarra attraverso il Mar Mediterraneo.
Le proprietà che ci interessano sono le antiche case che sono state accuratamente salvate dalle rovine e restaurate, ma senza rinunciare a tutto ciò che conferisce loro carattere e fascino. Tipici sono le travi in massello di castagno e i soffitti con travi e ardesia, così come gli spessi muri in pietra che mantengono gli spazi abitativi freschi d’estate e caldi d’inverno. Camini aperti o stufe a legna sono la norma nei mesi freddi, quando la neve ricopre lo sfondo delle montagne, ma il sole andaluso picchia forte soprattutto a luglio e agosto e un interno fresco è una benedizione.
A La Alpujarra ce ne sono parecchie nel mercato degli affitti per le vacanze. Ma attenzione all’acquirente!
Alcune di queste case in affitto possono essere una delusione. Sono semplicemente troppo “originali”: austeri, scomodi e mal attrezzati e arredati. La migliore garanzia è utilizzare una società di noleggio vacanze riconosciuta che ha fatto tutto il lavoro per te, selezionando il grano dalla paglia e finendo solo con le proprietà di qualità.
La Alpujarra è una meravigliosa destinazione per le vacanze, con favolose escursioni, pasti economici fuori, un’atmosfera tranquilla e tradizionale e alloggi deliziosi: fai solo attenzione. Prenota direttamente con i proprietari se vuoi risparmiare qualche soldo e cogliere l’occasione, o prendere una proprietà con una buona agenzia e avere quella garanzia di qualità che può salvaguardare la soddisfazione della tua vacanza.