Diploma PG nello sviluppo rurale – Panoramica, criteri di ammissibilità, vantaggi e elenco del programma

Il Diploma post-laurea in sviluppo rurale (PGDRD) mira a consentire agli studenti di acquisire competenze relative al monitoraggio, alla pianificazione, alla formulazione e alla valutazione di progetti e programmi di sviluppo rurale.

Oggi, circa i 3/4 della popolazione totale dell’India (75%) vive nelle aree rurali. Secondo i dati del Census Bureau, le aree rurali ospitano il 68,84% della popolazione. Queste aree sono tradizionalmente molto indietro rispetto alla crescita economica della nazione.

Il corso PG Diploma in Sviluppo rurale introduce lo studente agli aspetti di base del progetto e del lavoro di ricerca. PGDRD mira a fornire una percezione integrata dello sviluppo rurale che comprenda diversi aspetti della vita rurale. Presenta inoltre agli studenti gli aspetti essenziali dello sviluppo rurale.

Diploma PG in sviluppo rurale – Panoramica

Il corso di un anno PG Diploma in Rural Development è stato meticolosamente progettato per formare le persone a lavorare nelle zone rurali. Copre lo sviluppo sostenibile, il governo rurale e i mezzi di sussistenza. Inoltre, questo corso consente agli studenti di familiarizzare con la pianificazione e l’attuazione di iniziative di sviluppo rurale nei settori delle ONG, del governo e delle imprese.

Il corso PG Diploma in Sviluppo rurale si concentra sui fattori socio-economici e politici delle aree rurali, compreso lo sviluppo delle infrastrutture rurali. Si concentra anche sulla politica alimentare internazionale e sull’agricoltura. Durante il corso, sarai addestrato a utilizzare strategie di sviluppo integrato del paese a beneficio delle comunità rurali.

Diploma PG in sviluppo rurale – Criteri di ammissibilità

Per l’ammissione al miglior diploma PG nei college per lo sviluppo rurale a Bhubaneswar, gli studenti devono essere a conoscenza dei criteri di ammissibilità per il programma. Di seguito sono elencati i punti che ti danno un’idea dell’ammissione:

· Gli studenti devono superare la classe 12 da commissioni riconosciute.

· Avrebbero dovuto segnare ca. 45-50% di voti nella loro laurea precedente.

· Gli studenti devono completare qualsiasi esame di ammissione a livello statale o nazionale e talvolta l’università effettua un test di ammissione per verificare la loro comprensione del corso.

Diploma PG in sviluppo rurale – Benefici

Ci sono diversi vantaggi di un diploma PG in sviluppo rurale. Questo corso insegna lo sviluppo agricolo e altre aree correlate. Dare un’occhiata!

  • Il corso PG Diploma in Sviluppo rurale insegna abilità pratiche e analitiche.

  • Il programma forma gli studenti sui concetti di base relativi alla ricerca e al lavoro di progetto, che sono essenziali per il successo dello sviluppo rurale.

  • Questo diploma si concentra sullo sviluppo di un’ampia comprensione e conoscenza del contesto economico e socio-culturale rurale.

  • Questo diploma è di natura interdisciplinare e integra studi sulle risorse sociali, economiche e naturali.

  • Gli studenti hanno l’opportunità di interagire con i leader della comunità, le ONG, i professionisti e gli amministratori.

  • Studiando per una laurea in sviluppo rurale, gli studenti possono aspettarsi di guadagnare un bel salario rispetto a quelli con altri titoli.

  • Consente inoltre agli studenti di studiare in dettaglio le questioni dello sviluppo rurale e di impegnarsi in attività di ricerca e progetti relativi allo sviluppo rurale.

Diploma PG in programma di sviluppo rurale

Il programma PG Diploma in Sviluppo rurale aumenta le opportunità di lavoro nei settori pubblico, privato e governativo. Possono lavorare in posizioni dirigenziali, finanza rurale, sanità rurale e molti altri. Ma questo accadrà solo se gli studenti seguiranno il programma PG Diploma in Sviluppo rurale con piena attenzione.

Il programma del diploma PG in sviluppo rurale di ogni università varia da un’università all’altra. Questo è il motivo per cui questo articolo ha un elenco di programmi di base, che ha la maggior parte delle università. Dare un’occhiata!

· Contesto indiano dello sviluppo rurale

· Programmi di sviluppo rurale

· Sviluppo rurale – Pianificazione e gestione

· Sviluppo sociale rurale

· Sanità rurale

· Comunicazione ed estensione dello sviluppo rurale

· Ricerca e Project Work

Gli studenti iscritti al corso PG Diploma in Sviluppo rurale studieranno la sociologia dello sviluppo rurale, compreso lo sviluppo sostenibile, le cooperative ei sistemi sociali rurali. Si tratta di un corso di laurea professionale di tre o quattro semestri. Il diploma post-laurea in grado di sviluppo rurale rende gli studenti consapevoli di varie aziende associate allo sviluppo rurale.

In breve, il diploma post-laurea in grado di sviluppo rurale si concentra su sfide o problemi dell’agricoltura e dei sistemi alimentari, tra cui povertà, fame e cattiva alimentazione.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *