Notizie di viaggio | Articoli Studio

10 idee di ritiro aziendale

Mentre organizzi le riunioni e altri eventi della tua azienda, cerca di tenere a mente il ritiro aziendale per il suo potere di ispirare tutti i membri del tuo team.

Questo blog ha lo scopo di spiegare cos’è un ritiro aziendale, evidenziarne i vantaggi e darti dieci idee di attività che puoi scegliere e rendere il tuo prossimo ritiro aziendale un successo.

Cos’è un ritiro aziendale?

Quando lavorano, i dipendenti di solito discutono di argomenti legati al lavoro, il che impedisce loro di connettersi in modo più casuale. Notizie di viaggio Tuttavia, durante i ritiri aziendali, hanno l’opportunità di conoscersi meglio. Riunire i membri del tuo team per scambiare esperienze e connettersi può rafforzare la tua azienda.

Un ritiro aziendale è un incontro fuori sede dei membri del team dell’azienda con lo scopo di lavorare, divertirsi, rilassarsi e promuovere legami di squadra più forti e un senso di appartenenza. Potrebbero essere organizzati per un gruppo di dipendenti, un dipartimento o l’intera azienda. I ritiri si tengono spesso in campagna, in un ambiente in cui i gruppi possono praticare una migliore comunicazione e aumentare la loro motivazione. Inoltre, sono uno spazio in cui le persone possono lavorare in modo produttivo, rigenerarsi e riposarsi lontano dal clamore delle città. Poiché ogni azienda è unica nella sua cultura, dimensione e scopo, l’organizzazione del viaggio di ritiro aziendale può variare da azienda a azienda.

I ritiri aziendali sono un approccio per accelerare il processo di incoraggiamento di una maggiore coesione e cooperazione all’interno del tuo team. Queste uscite offrono ai dipendenti una rara possibilità di socializzare al di fuori del lavoro e acquisire una conoscenza più approfondita l’uno dell’altro. E sappiamo tutti che una squadra con un ambiente amichevole produce risultati migliori.

Inoltre, è fondamentale pianificare attività che incoraggino l’inclusione (ad esempio, collaborando ad attività che consentano a persone di diversi dipartimenti di conoscersi meglio), in particolare tra gruppi di dipendenti che non collaborano spesso. Di conseguenza, è di vitale importanza fornire ai propri dipendenti adeguate opportunità di interazione e conoscersi, soprattutto oggi che il lavoro a distanza è aumentato a causa della crisi del COVID-19. Molti nuovi dipendenti potrebbero non aver nemmeno incontrato di persona i propri colleghi.

Se stai diventando ansioso pensando a quanto tempo e impegno hai bisogno per organizzare un viaggio del genere, entriamo.

Con Travelspot, organizzare un viaggio in un ritiro prescelto è semplice e senza sforzo. Devi solo scegliere l’ora e il luogo e specificare il numero di persone. Quindi, entro il budget assegnato, il nostro agente di viaggio Travelspot ti sarà di aiuto.

Vantaggi di un ritiro aziendale

1. Migliora la produttività e la comunicazione

Mantenere una comunicazione coerente ed efficace è una difficoltà particolare per molti dipendenti, in particolare quelli che attualmente lavorano fuori sede.

Anche se lavorate insieme tutti i giorni, passare insieme qualche giorno lontano dall’ufficio, conversare o cenare può creare una connessione personale. Il tempo trascorso in un simile ritiro può essere un’esperienza migliore rispetto a trascorrere una vacanza con un lontano parente. Riconoscere il senso di autostima e di comunità che deriva dall’avere buoni rapporti con i nostri colleghi è essenziale. I team molto uniti generalmente hanno una migliore comunicazione, maggiore rispetto reciproco, fiducia e livelli di produttività più elevati.

Il ritiro aiuta anche a colmare il divario di comunicazione tra la direzione e i dipendenti.

2. Aumenta il morale della squadra

I dipendenti ottengono prestazioni adeguatamente migliori con il morale sollevato e si pone l’accento sullo sviluppo di connessioni di lavoro stabili. Nel mondo moderno, i dipendenti non si concentrano solo sullo stipendio, ma aspirano anche a essere una parte significativa del team.

3. Crea un ronzio sulla tua azienda

Le aziende orientate al team attirano più candidati.

Presumi che il tuo possibile futuro dipendente stia cercando una nuova posizione. Sentono parlare di alcune aziende e poi fanno ricerche su Internet su potenziali datori di lavoro: potrebbero cercare anche te su Google.

Come candidato, è piuttosto semplice scegliere tra l’azienda che invia i propri dipendenti in un altro paese per festeggiare un anno di successo e quella che premia i propri dipendenti con un pranzo di gruppo.

Le aziende che fanno di tutto per mostrare gratitudine ai propri dipendenti troveranno più facile trattenerli e avere un vantaggio nell’assumere.

4. Diminuire il livello di stress

Lo stress può essere alleviato durante i ritiri aziendali attraverso avventure all’aria aperta e attività che giovano alla salute fisica e mentale.

È risaputo che un posto di lavoro può essere stressante. Considerando i lunghi orari di lavoro e le numerose responsabilità, i dipendenti sono più che mai sotto pressione. Durante un ritiro aziendale, una tregua da obblighi, schermi, telefoni e altri dispositivi, potrebbe sembrare una mini-vacanza.

Avere tempo per disconnettersi aiuta a prevenire il burnout dei dipendenti.

5. Risolvere tensioni e conflitti

I conflitti e le controversie sono inevitabili sul posto di lavoro.

La maggior parte di queste dispute va avanti per settimane, mentre altre possono andare avanti per mesi o anche di più. Durante una ritirata, hai l’opportunità di porre fine a queste dannose ostilità. Il tuo team ha l’opportunità di superare le differenze attraverso un’esperienza comune lontano dall’ufficio. Dopo un ritiro aziendale, le persone che non vanno d’accordo sul posto di lavoro possono sviluppare splendide connessioni con grande rispetto. È la possibilità per i tuoi team di trascorrere del tempo significativo insieme, abbattere gli ostacoli e, infine, risolvere quei controversi disaccordi.

Idee per attività di ritiro aziendale

Travelspot ha stilato una lista di 10 idee interessanti e preziose per i ritiri aziendali – dedicati a te.

1. Caccia al tesoro

La caccia al tesoro è un’attività tradizionale di ritiro della squadra che puoi utilizzare in vari contesti. Le cacce al tesoro potrebbero richiedere molto tempo, ad esempio un intero pomeriggio o un’intera giornata. Incoraggiano la leadership, il lavoro di squadra e la comunicazione. Le aziende più grandi li preferiscono perché consentono a un gran numero di dipendenti di partecipare.

2. Escursionismo

Includere un’escursione nel programma di ritiro aziendale è un’idea fantastica, soprattutto in prossimità di montagne, canyon e foreste. Non c’è niente di meglio che uscire e respirare aria fresca. Inoltre, l’escursionismo non solo consentirà al tuo gruppo una pausa dalle attività indoor più controllate, ma promuoverà anche il legame di squadra.

3. Serata di gioco

Puoi anche organizzare una serata di gioco se le tue squadre vogliono competere in un ambiente più informale.

Fornisci snack, organizza i dipendenti in gruppi e chiedi loro di competere per il primo posto. Poiché non sono costosi, a basso rischio e possono stimolare il pensiero critico, la competizione amichevole e il lavoro di squadra, i giochi da tavolo sono attività di ritiro molto diffuse. Anche il torneo di videogiochi è un’ottima opzione.

4. Goditi la proiezione di un film

Ospitare una serata al cinema è una delle idee più popolari. L’aria aperta con un grande appezzamento di erba è il luogo ideale per organizzare una serata al cinema all’aperto durante l’estate.

Inoltre, affittare un cinema è un’ottima idea perché è sorprendentemente economico. Quindi porta l’intera troupe a vedere un nuovo film popolare o se sei un fan della vecchia cinematografia, organizza semplicemente una classica serata al cinema.

5. Sport

Gli sport più comuni includono pallavolo, pallacanestro, calcio e bowling. Sono divertenti e non molto impegnativi per chi non li ha mai giocati.

Queste attività promuovono l’allenamento fisico e permettono a tutti di collaborare a qualcosa di divertente.

6. Glamping

Il glamping (campeggio glamour) crea un’esperienza di campeggio confortevole ed elegante.

Oltre all’elettricità, agli alloggi accoglienti, all’acqua pulita, all’illuminazione ambientale, al cibo delizioso e al tempo trascorso nella natura, il glamping è il rifugio aziendale perfetto per molte persone.

Goditi splendide visite turistiche, chiacchierando vicino al fuoco, cucinando, bevendo e altre attività.

Il glamping è eccellente per incoraggiare la collaborazione e il lavoro di squadra.

7. Stanze di fuga

Puoi favorire la comunicazione di squadra se il tuo gruppo non è abituato a discutere frequentemente idee e tattiche.

I partecipanti alla stanza di fuga sono costretti a esprimersi verbalmente poiché i loro pensieri potrebbero essere la chiave per trovare la chiave per aprire la porta che consentirà a tutti loro di lasciare la stanza. Non importa quanto sia strana o ridicola l’idea, è accolta con favore. Questo rimuove ogni esitazione che si potrebbe avere nel comunicare le proprie idee.

Con un’ampia varietà di temi come pirati, zombi, futuro, film, fantasia, mistero, scienza, rapine in banca, fuga da tombe o prigioni e molto altro ancora, il divertimento è assicurato.

8. Paintball

Il paintball, probabilmente il più popolare, è un’attività che promuove la collaborazione e il lavoro di squadra. Essendo un evento all’aperto con diverse modalità e mappe, garantisce un pomeriggio emozionante che aumenterà l’adrenalina della tua squadra.

Per massimizzare l’efficacia di questa attività di team building inclusa nel ritiro, le persone dovrebbero essere trasferite da una squadra all’altra durante il gioco.

9. Corso di perfezionamento

Puoi scegliere una delle tante lezioni interessanti come cucina, preparazione di cocktail, yoga, pittura, danza, ecc. È un ottimo modo per imparare qualcosa di nuovo mentre i compagni di squadra si divertono e socializzano.

10. SPA e disintossicazione digitale

Le aziende oggi richiedono un collegamento continuo con i propri dipendenti. Ecco perché, durante il ritiro, dovrebbero essere in grado di disconnettersi dalla tecnologia. Ciò significa niente più videochiamate, telefonate, social network o e-mail a cui rispondere. Concedi al tuo personale una tregua dallo schermo per un determinato periodo e fissa un appuntamento per la spa o per lo yoga. Qualsiasi sforzo per rimuovere le distrazioni causate dalla tecnologia aiuta i dipendenti a ricaricarsi ed essere più presenti e radicati l’uno con l’altro.Notizie di viaggio

Il passaggio

Come puoi vedere, organizzare un ritiro aziendale per i tuoi dipendenti può avvantaggiarti in molti modi. Sta a te decidere cosa può unire il tuo team e contattare Travelspot. Ci occuperemo di tutto il resto così potrai rilassarti con i tuoi dipendenti senza preoccuparti di prenotazioni, biglietti e trasporti.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *